Risoluzione problemi audio su Asterisk

sezione dedicata alle tecnologie Voice Over IP

Risoluzione problemi audio su Asterisk

Messaggio da leggereda root » 29/12/2017, 18:49

Con il tempo e l'esperienza ho scoperto alcune "pazzie" di funzionamento del VOIP che possono far perdere ore al malcapitato che si trova a smadonnare su un telefono Voip o un centralino Asterisk che funziona, ma non si sente la voce, oppure si sente ma in una direzione sola, oppure suona ma poi cade la linea, ecc.

Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarVi a risolvere i problemi.

- Fondamentale: se avete dei Clients Voip esterni, dovete aprire almeno le seguenti porte sul router e puntarle sul centralino:
5060 UDP, tutte le porte dalla 10000 alla 20000 UDP, se usate canali IAX2 dovete aprire la porta 4569 UDP.
Se invece non avete clients o centralini secondari esterni, NON aprite nessuna porta sul router.

1) Se il vostro Router ADSL ha l'opzione "SIP ALG" attiva, disabilitela! Disabilitate anche il UPNP nel router.

2) se il vostro centralino e' dietro ad una doppia nat con doppio gateway in cascata (caso raro ma a me e' successo), dovete creare una rotta statica nel server asterisk verso la rete della prima nat.
esempio: NAT 1 (verso router) = 192.168.2.xxx gw 192.168.2.1, NAT 2 (verso asterisk) = 192.168.1.xxx gw 192.168.1.1 , la rotta sara':

sudo route add -net 192.168.2.0 netmask 255.255.255.0 gw 192.168.1.1

Ovviamente anche tutte le porte devono essere puntate a cascata dal primo router fino al centralino .

3) se il vostro telefono VOIP e' all'interno della stessa LAN in cui c'e' anche il server Asterisk, non usate mai lo STUN server sui client Voip (telefoni o software), viceversa, se siete fuori della LAN (collegati tramite internet), lo STUN va sempre utilizzato (es. stun.ekiga.net), lo stun praticamente serve a scoprire ad Asterisk il vostro indirizzo IP pubblico.
Maurizio
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